sabato 10 settembre 2011

Manovalanza..

"Notizia Ansa - Ultim'ora. COLDIRETTI, IMMIGRATI SALVANO VENDEMMIA."



Porca put...ana! C'è crisi,e siamo tutti d'accordo,per un mlione di motivi che probabilmente neanche io conosco. Mi può star bene anche l'integrazione, la solidarietà...sono tutte belle cose ma io,onestamente, guarderei prima al mio di portafoglio.



Mi spiego: pochi mesi fà ero andato a cercar fortuna all'estero,nemmeno troppo estero a dir la verità. Avevo tra le mani un'ottima opportunità ben salariata e immersa in un paesaggio da far invidia a principi reali. Sembrava fatta quando, come accade spesso nei migliori film d'azione..colpo di scena! Una legge mi impediva di essere assunto vista la presenza di gente locale presso gli uffici di collocamento del posto. Una legge giustissima che però ha infranto il mio sogno catapultandomi di nuovo nella realtà cremasca. La domanda sorge spontanea. Visto che anche da noi,nel nostro bel paese a stivaletto, esiste tale legge dove si interrompe la regolare applicazione!? A monte o a valle!? E' un problema di informazione o di repulsione verso alcuni lavori in maniera tale da non aver altra alternativa alla manovalanza straniera!? Non è possibile pensare che con l'altissima percentuale di disoccupazione ci si possa permettere di selezionare il lavoro. Cioè..qui si parla di 30000 persone di ben 53 nazionalià diverse che si sono imbarcati per raccogliere l'uva nelle nostre terre. Qui c'è qualcosa che non torna..

Nessun commento:

Posta un commento