venerdì 12 agosto 2011

Selezione artificiale

Eccoci qui, come promesso solo alcune ore fa, a parlare di eugenetica e selezione naturale.

La parola eugenetica a rigore fa riferimento allo studio dei metodi volti al perfezionamento della specie umana attraverso selezioni artificiali operate tramite la promozione dei caratteri fisici e mentali ritenuti positivi (eugenetica positiva) e la rimozione di quelli negativi (eugenetica negativa)
fonte: Wikipedia

Eccheccazzo, son capaci tutti a copiare quattro righe da Wikipedia... alziamo un po' la posta.
Non è una cosa fantascientifica, già i nazisti 70 e passa anni fa ci avevano pensato, e seppur con modalità diverse è una cosa che viene fatta dagli agricoltori di tutto il mondo da centinaia di anni.
Se un agricoltore seleziona solo i semi migliori per la prossima semina, perchè io non posso fare lo stesso con le persone? Questo deve aver pensato il buon vecchio hitler, mentre scriveva il suo Mein Kampf.

Cito dal capitolo "Lo Stato":
« Chi non è sano e degno di corpo e di spirito, non ha diritto di perpetuare le sue sofferenze nel corpo del suo bambino. Qui, lo Stato nazionale deve fornire un enorme lavoro educativo, che un giorno apparirà quale un'opera grandiosa, più grandiosa delle più vittoriose guerre della nostra epoca borghese.»

Bella stronzata. Davvero i tedeschi sono la razza superiore? Parlano una lingua che non si capisce un cazzo e sembra che c'abbiano le palle perennemente inverse. Vabbè, la maggior parte sono alti biondi con gli occhi azzurri... (Avete notato che il tedesco più "ricordato" della storia, il maggior sostenitore della superiorità della sua razza, non presentava nessuna delle caratteristiche tipiche del suo popolo?)

Ma qui si divaga... tutto questo per dire che già ai tempi della seconda guerra mondiale si parlava in Germania (ma anche in Inghilterra e Stati Uniti) di eugenetica positiva (promuovere certe riproduzioni per perpetrare caratteristiche positive) e negativa (impedire certe riproduzioni per portare all'estinzione i "geni negativi")

Attualmente, nei casi di fecondazione assistita, è possibile effettuare una diagnosi pre-impianto degli embrioni prodotti (E' possibile da un punto di vista tecnico e regolamentato in Italia dalla legge 40 del 2004). Questa diagnosi consente di individuare alcune malattie genetiche specifiche negli embrioni, quindi non è attualmente possibile scegliere il colore degli occhi l'altezza il sesso o quello che ci pare come al supermercato dei bambini. Precisiamo bene: questo è solo un limite tecnico. Per ogni diagnosi che si vuole effettuare è necessario prelevare dall'embrione una o due cellule, quindi non è ancora possibile ottenere una mappatura genetica completa dell'embrione da impiantare senza distruggerlo. Allo stesso modo, non è ancora possibile (almeno da un punto di vista legale) manipolare i geni di un embrione al fine di alterare alcune caratteristiche del futuro bambino. PER ORA non è possibile, ma chissà cosa ci riserva il futuro...

Forse in futuro chi non avrà i "geni perfetti", quelli con gli occhiali, i calvi... saranno tutti destinati a fare i lavavetri spaziali come in questo film. (L'ho già detto ma mi voglio ripetere: un gran film)
Ma chi ha il diritto di scegliere quali sono i geni perfetti? Perchè uno stronzo alto 1 metro e 75, miope e con una possibile propensione all'alcolismo (diagnosticata alla nascita ma mai realizzata) non può essere un buon astronauta?
Un grande potere comporta grandi responsabilità, e probabilmente noi non siamo ancora in grado di assumerci questa responsabilità. Ora vado a cena, col petto gonfio di orgoglio e le mani che tremano, ad addentare uno dei pomodori del mio giardino. Viene dalla pianta "mica tanto bella", so già cosa fare dei semi



POST SCRIPTUM ASSOLUTAMENTE FUORI TEMA
ma che cazzo c'avete nella testa? Innalzamento dell'età pensionabile?? Voi in pensione ci andate dopo 2 anni di non lavoro, porca puttana!! Io andrò in pensione (se l'INPS non sarà fallita nel frattempo) a 80 anni 

Nessun commento:

Posta un commento