sabato 27 agosto 2011

La macchina che pulisce l'aria

Mi si accusa di scrivere articoli "poco profondi", zeppi di parolacce senza uno scopo. Ora voglio far ricredere queste malelingue trattando un tema a me molto caro.

Parliamo di ambiente, di inquinamento e di automobili (anche se preferisco di gran lunga la bicicletta). Girando per Milano mi capita a volte di incontrare dei ragazzi, poco piú giovani di me, con degli improbabili rasta e le "casacchine degli attivisti di Greenpeace" indossate al solo scopo di far colpo sulle ragazze (purtroppo il rasta ecologista vegetariano va ancora molto di moda...)

ILRASTA: con le vostre macchine state avvelenando il pianeta!!

IO: oh pirla, non vedi che sono in giro a piedi?? Va' a lavorare, barbone, e tagliati quei capelli "a stronzi di mucca"!

Ok, forse un po' ha ragione. Ma magari non sa che:


  1. uno dei paesi maggiormente inquinanti del mondo è la Cina, che produce la maggior parte della corrente elettrica tramite centrali a carbone. Quindi, per strada, rompi i coglioni ai cinesi, non a me. D' altronde, anche i cinesi hanno ragione: " voi eulopei avete inquinato pel 50 anni, e ola che ci stiamo sviluppando anche noi ci lompete il cazzo col plotocollo di kyoto?" non hanno tutti i torti...
  2. l'inquinamento prodotto dai moderni autoveicoli è quasi trascurabile rispetto a quello prodotto dalle fabbriche di ogni parte del mondo, e secondo me è paragonabile a quello che immetti tu nell'aria con tutte le canne che ti fumi. È un pregiudizio, lo so, immagino che non sia vero che tutti i rasta si fanno le canne...


Arriviamo quindi alla "macchina" di cui parlo nel titolo, che stavolta è stranamente coerente col testo.
Aiutiamoci con questo semplicissimo grafico (proprietà del Politecnico di Milano),

in cui si vede l'andamento della velocità e della concentrazione di inquinanti emessi al tubo di scarico da un veicolo di piccola taglia (tipo una Punto) che rispetta le normative Euro 5. La linea orizzontale rossa rappresenta la concentrazione di NoX normalmente presenti nell'aria, quella blu la concentrazione di NoX emessi dalla macchina. Vediamo subito che , se la velocitá si mantiene moderata, i gas di scarico contengono meno inquinanti di quelli normalmente presenti nell'aria. In pratica, dalla macchina esce aria piú pulita di quella che c'è in giro.

Non è fantascienza, è una cosa reale e giá disponibile

Ovviamente, all'aumentare della velocitá (e delle dimensioni del veicolo) questo rapporto si perde e la macchina comincia, nel suo piccolo, a inquinare.

Quindi, caro amico rasta, per strada rompi il cazzo alle signore che prendono il SUV del marito per andare al cesso, o ai deficienti che usano macchine che fanno da 0 a 100 in 7 secondi per andare a puttane (cos'è tutta 'sta fretta?)

E lasciami andare a lavorare in pace

2 commenti:

  1. vedo che il livello dei tuoi articoli si sta alzando! :-)

    RispondiElimina
  2. Già, anche se per Analytics le parolacce continuano a tirare di più...

    RispondiElimina