venerdì 26 agosto 2011

Meglio mettere i soldi sotto il materasso



Due settimane fa decido di andare in banca per estinguere il mio vecchio conto corrente, che mi costava decisamente troppo, per aprirne un altro più vantaggioso. Per aprirne uno nuovo nessun problema, per chiudere quello vecchio mi dicono che ci vorranno pochi giorni e che mi avviseranno quando la procedura sarà andata a buon fine e mi restituiranno i soldi rimasti.


Non mi fanno più sapere niente... Oggi è l'ultimo giorno di ferie e ne approfitto per andare in banca a sentire cosa cavolo stanno combinando.


"Non puoi chiudere il conto perché hai un deposito titoli (notare bene, il mio è VUOTO! Bah...), ti mando dal direttore che ti spiega". Ok... A parte che me lo potevate dire subito o quantomeno avvisare prima senza lasciar passare due settimane di nulla... Vabbè, sentiamo...


Con me c'è anche mia mamma, che è un po' preoccupata di cosa ne sarà dei risparmi della sua vita dopo la nuova manovra finanziaria e vuole chiedere spiegazioni. E scopriamo di esser lì per lo stesso motivo.


Il tipo della banca ci spiega che, a causa della manovra finanziaria 2011, le procedure di estizione dei conti corrente sono state momentaneamente bloccate. Amareggiato, ci dice anche che, sebbene al governo stanno facendo finta di discuterne ancora, la legge andrà sicuramente in porto, perché sono ENTRATE SICURE. E dio solo sa quanto questi stronzi abbiano bisogno di soldi... dei NOSTRI soldi...


Probabilmente non dico niente di nuovo, se leggete i quotidiani o guardate il telegiornale lo saprete benissimo. Comunque, brevemente: tra altre cose, la manovra prevede una "rimodulazione dell'imposta di bollo sui depositi titoli". Qualcuno lo chiama SUPERBOLLO, qualcuno TASSA SUI RISPARMI. In poche parole, il bollo sui depositi titoli aumenterà da 34,20 € fino a un massimo di 680 € all'anno, a seconda di quanti soldi sei riuscito a metter via (sotto i 50.000€ dovrebbe restare invariato, dio grazie). Questo fino al 2012, perché nel 2013 è previsto un ulteriore aumento fino ad un massimo di 1100€ annui.


A me, per il momento, tocca poco perché ho via pochi soldi. Ma perché bisogna penalizzare chi risparmia da una vita? Forse conviene mettere i soldi sotto il materasso... E iniziare a spalmarsi di vaselina...

Nessun commento:

Posta un commento